Perchè al mare?

Al momento stai visualizzando Perchè al mare?

Avremmo potuto organizzare i nostri weekend in città, o nella sua immediata vicinanza.
Ma la scelta del mare ha un’importanza sostanziale, un ruolo fondamentale nel contenuto del progetto.

Perché?
Per affrontare un lavoro su se stessi, di qualunque natura sia, occorre abbassare le proprie barriere e mettersi in gioco. Nel caso di un lavoro sulle relazioni, è importante liberarsi delle sovrastrutture, dei ruoli, dei modelli da seguire, quelli che costruiamo e lasciamo che gli altri costruiscano sulla base di mille dinamiche e necessità, in famiglia, sul lavoro, nella vita sociale. Sono le maschere che tutti indossiamo e di cui non abbiamo nemmeno sempre bisogno, ma restano lì, a coprire il nostro vero viso, e rimangono ferme così come erano quando sono state utilizzate la prima volta, e magari nemmeno ci ricordiamo nemmeno più quando, mentre noi intanto, lì sotto, siamo cambiati.

Uscire dal luogo a cui siamo abituati, dalla città in cui viviamo, con i suoi ritmi, rumori, abitudini, ci aiuta a togliere la nostra maschera. Ci aiuta a presentare il nostro vero viso alle persone che troveremo: fare attività diverse in un luogo diverso, e con persone che non conosciamo, non richiederà nessuna di quelle maschere usate in altri momenti e per altri scopi. Vogliamo proporvi un luogo e una situazione in cui quelle maschere non servano, per incoraggiarvi ad abbassarle: quello che vogliamo ritrovare è lì sotto.

Ma non è questo l’unico motivo.
Il mare, in inverno, ha abbassato la sua maschera. Chiusi i locali e gli ombrelloni, abbassate le luci, andati via turisti e villeggianti, si presenta come è veramente. Chi non lo conosce non si può immaginare quanto sia bello: ed è così bello che invita a fare altrettanto.
Il mare ritrova la sua vera essenza, e vi aiuterà a trovare la vostra. Sarà bello trovare e raccontarci, al termine del weekend, in cosa vi è sembrato di assomigliargli, in cosa vi ha ricordato qualche cosa di voi. Sarà bello anche rendersi conto che come il mare, anche noi siamo più belli, attraenti, affascinanti nella nostra vera essenza, e possiamo persino decidere di mostrarci come siamo, ogni volta che lo vogliamo.

E infine, il mare è energia inesauribile, ossigeno, rinnovamento: ascoltarlo nel silenzio dell’inverno fa bene al corpo e alla mente.