Il Counseling esce dallo studio

Al momento stai visualizzando Il Counseling esce dallo studio

Quali sono gli impedimenti che intervengono quando le nostre relazioni non sono nutrienti e appaganti come vorremmo? Quando qualcosa ci impedisce di fare nuove amicizie, di trovare nuovi stimoli alla nostra socializzazione? Quando la nostra comunicazione non è efficace, e ci sembra di non riuscire a trasmettere quello che vorremmo, di parlare una lingua diversa, di non riuscire a collegarci alle altre persone? Quando la nostra timidezza ci paralizza, o ci rendiamo conto di avere dato un’impressione “sbagliata” e non sappiamo come rimediare e rinunciamo a farlo, o mille altri ostacoli o automatismi ci impediscono di allacciare con gli altri i legami che desideriamo?

Possiamo descriverlo, parlarne e spiegarlo in seduta al nostro counselor. Altro però è osservarlo insieme. Lasciarci guidare nella scoperta dei nostri comportamenti, positivi o negativi, e sviscerarne i motivi e le conseguenze. Con leggerezza e in una situazione piacevole.

Nell’ambito delle problematiche delle dinamiche relazionali il lavoro di counseling di gruppo trova una bellissima espressione: non c’è giudizio, l’ambiente è accogliente e il confronto crea una situazione propositiva e facilitatrice; l’abilità del professionista inoltre infonde la fiducia e la tranquillità di esporsi senza paura.
E riuscire ad esporsi è una grande conquista: significa affermare la propria libertà di essere se stessi.

Ma poter prolungare tutto questo in un intero weekend, alternando attività fisica condivisa con il lavoro di riflessione e osservazione al chiuso, significa mettere in pratica quanto appreso, e poi osservarne il risultato, e rettificare ancora, il giorno successivo.

Significa osservare, con l’aiuto delle counselor sempre presenti per tutta la durata del weekend, ogni sfumatura di quanto avviene quando ci relazioniamo, e avere al tempo stesso la possibilità di farlo con persone che non conosciamo, e quindi calarci nella nostra verità più spontanea.

Il counseling fuori dallo studio entra nella vita reale, accompagna il cliente nella vita reale e lo aiuta ad affrontare la vita reale.

Un weekend fuori dalle gabbie mentali in cui siamo soliti muoverci, in un ambiente accogliente, stimolante, energetico e nuovo, ci pone nella situazione ideale per rinnovarci, riconoscerci e farci accompagnare verso noi stessi.